Una vera amicizia: Holmes-Watson

« Older   Newer »
  Share  
misslegolas86
view post Posted on 24/3/2012, 20:15     +1   -1




Dall'intero canone è evidente che l'amicizia che lega Holmes e Watson è forte e stabile. Nel loro rapporto è per lo più Watson che si preoccupa per la salute di Holmes, che è in pensiero per i pericoli che minacciano l'amico. Ma in fondo nel suo modo di essere razionale anche Holmes esprime il suo affwetto per l'amico, tutte le volte che è in pensiero per il pericolo a cui lo espone e evidente nel biglietto lasciato alle cascate di Reichban prima della lotta con Moriarty. Holmes pur così razionale appare veramente legato a Watson. Rileggendo l'avventura del Costruttore di Norwood sappiamo hce ha pagato di tasca sua la rilevazione dello studio di Watson per farlo tornare a Baker Street dopo la morte della moglie evidentemente peoccupato per il suo amico.
A mio avviso entrambi credevano profondamente alla loro amicizia, un legame forte eduraturo lungo un'intera vita

Voi cosa pensate voi della loro amicizia? Che idea vi siete fatti?
 
Top
Mycroft
view post Posted on 24/3/2012, 20:48     +1   -1




Beh, penso sia fuor di dubbio che Holmes e Watson provino affetto reciproco. Le reazioni "burbere" di Holmes nei confronti di Watson non indicano una carenza di affetto, quanto, come sottolineato dallo stesso Watson, una sorta di astio nei confronti delle "menti meno agili" se così possiamo dire. Watson dimostra molto più apertamente (e in molte più occasioni) l'affetto che prova nei confronti di Holmes, per dirne una ne "L'avventura del detective morente". Holmes invece, è meno esurebante, tuttavia dimostra anch'egli a più riprese l'affetto nei confronti del buon vecchio dottore. In particolare ne "L'avventura dei tre Garrideb". Non ricordando a memoria la scena, cito da wikipedia inglese:

CITAZIONE
For instance, in "The Adventure of the Three Garridebs", Watson is wounded in a confrontation with a villain; although the bullet wound proves to be "quite superficial", Watson is moved by Holmes's reaction:

"It was worth a wound; it was worth many wounds; to know the depth of loyalty and love which lay behind that cold mask. The clear, hard eyes were dimmed for a moment, and the firm lips were shaking. For the one and only time I caught a glimpse of a great heart as well as of a great brain. All my years of humble but single-minded service culminated in that moment of revelation."


A parer mio, questa è la più grande dimostrazione di affetto che Holmes potesse dare a Watson.


p.s. mi scuso per aver detto mille volte "affetto" XD
 
Top
*.Fiorellina.*
view post Posted on 2/5/2012, 19:43     +1   -1




sono fantastici, la migliore coppia amichevole di sempre :D
 
Top
Saitec
view post Posted on 10/5/2012, 21:37     +1   -1




Penso che i molti casi a cui hanno partecipato abbiano cementato un rapporto di amicizia tra i due, che era già iniziato bene, dato che fin dall'inizio i due condividevano vari punti di vista.



 
Top
3 replies since 24/3/2012, 20:15   1981 views
  Share